Le Amministrazioni comunali di Pantelleria, Marsala e Mazara del Vallo; hanno dato il via alla realizzazione ed avvio del C.I.D. – S.I.S.TE.M., promosso nell’ambito del piano di finanziamenti di cui all’Avviso per interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso “Open Community PA 2020” nell’ambito dell’ASSE 3 – Obiettivo Specifico 3.1 Azione 3.1.1 del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il C.I.D. – S.I.S.TE.M è finalizzato ad aiutare e orientare gli utenti verso l’attuale offerta di servizi, mettendo loro a disposizione informazioni ed ausili informatici, ponendosi come obiettivo quello di diventare strumento per monitorare il fenomeno della disabilità del territorio e attraverso la progettazione e lo sviluppo di un’apposita piattaforma informatica, elaborare dati ed informazioni utili alla programmazione dei servizi.
Il progetto C.I.D. – S.I.S.TE.M., si pone l’obiettivo di mettere a sistema le informazioni esistenti, oggi magari frammentate o distribuite tra soggetti diversi, al fine di migliorare la qualità della programmazione e quindi dei servizi all’utenza. Si tratta di un obiettivo ambizioso che richiede partecipazione, condivisione e unità di intenti da parte di tutti i soggetti, pubblici e privati, che interagiscono con il mondo della disabilità.